Hanno avuto concreto inizio i lavori per la realizzazione di uno spazio inclusivo per il gioco e l’aggregazione sociale in un ambito urbano da riqualificare in piazza Pozzo della frazione Santa Marina.
I lavori sono finanziati dallo Stato nell’ambito del Fondo di sviluppo e coesione per le infrastrutture sociali e sono stati appaltati alla ditta San Marco Costruzioni s.r.l. di Milazzo.
Verranno sostituite e implementate le attrezzature ludiche esistenti con la creazione di aree di gioco con gomma colata antitrauma, elastica, drenante, anti-scivolo e ignifuga e giochi che rispettano tutti gli standard di sicurezza che siano da un lato sicuri ed inclusivi per tutti i bambini valorizzandone, altresì, l’integrazione sociale.
I lavori – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Santi Romagnolo – si inseriscono nell’ambito della rigenerazione complessiva di piazza Pozzo con abbattimento delle barriere architettoniche, già appaltati alla Ditta Opera Appalti s.r.l. di Torregrotta, senza alcun onere a carico del bilancio comunale in quanto finanziati con fondi del PNRR.
Si tratta del terzo parco inclusivo dopo quelli di San Papino e piazza Impastato. Un valore aggiunto questo perché non solo si andrà a riqualificare un’area che da tempo richiedeva degli interventi di manodopera, ma allo stesso tempo darà la possibilità a chi vive in quartieri sempre considerati di secondaria importanza, di avere uno spazio in cui socializzare e dove i bambini potranno giocare, in maniera inclusiva.